"Il paese delle vacanze non è segnato, ma di tutti i paesi è certo il più beato." da "Il paese delle vacanze" di Gianni Rodari
Vacanza, per una famiglia, grande esperienza di comunità.
Anche in questo periodo, anche in questa estate che rimarrà nei ricordi di ognuno di noi.
Per i bambini l'esperienza con la propria famiglia, qualunque sia, conta sul vivere insieme momenti ed esperienze, che durante l'anno non sono possibili.
E' curiosare, sperimentare, giocare, rilassarsi, esporsi all'insolito, ritrovare un buon clima familiare, costruire insieme ricordi indelebili dando
valore alla relazione. Tenendo conto delle esigenze di tuttiRimanendo responsabili e rispettosi di alcune regole, l'importante è non passare oltre, non esagerare con le paure e le angosce, anche in vista della scuola che finalmente ripartirà.
Ricordiamo anche che se per un adulto vacanza è anche non fare nulla, questo per un bimbo non ha significato, basta avere un pò di stimoli offerti dalla natura, per creare così il loro "non far niente".
Ma sopratutto viviamo tutto senza stress, senza voler correre, fare, vedere....anche senza qualche ordine e divieto in meno,cercare di vivere con meno tensioni e più allegria.
Nessun commento:
Posta un commento