Cerca nel blog

martedì 22 luglio 2025

Che sia ...CUCU'...o ..NASCONDINO.. fin dai primi mesi di vita, nella relazione col bimbo si propone questo gioco. Il bambino impara  che le cose continuano ad esistere anche quando non le vede. Inoltre mantiene l'attenzione e segue i movimenti del viso del genitore. 



Poi, in seguito, impara le regole del gioco favorendo la relazione con tutti i bambini per giocare bene insieme.
 Ma soprattutto la gestione delle emozioni, la gioia  estrema per essere stati trovati e riconosciuti. Lo sviluppo motorio, la corsa, la fantasia nel trovare luoghi adatti per nascondersi. Per gli adulti sembrano aspetti normali...ma per un bimbo sono tutte scoperte che vanno indirizzate e accompagnate.
 Durante il gioco, il bambino, sperimenta molte capacità che mette alla prova e acquisisce: la pazienza, la strategia, la corsa al momento giusto, la socializzazione.
Si può giocare insieme fin da piccolissimi, con gli scatoloni, tra i panni stesi, in giardino, in casa...sempre nel rispetto delle regole e con l' accompagnamento dell'educatore.
Alcuni faticano, per paura dell'abbandono, o necessità di farsi vedere o farsi sentire dagli adulti... a questi va dato tempo e sicurezza della nostra presenza, nascondedosi insieme, per gestire, nel tempo ansia e attesa.

 

giovedì 3 luglio 2025

Museo internazionale delle ceramiche Faenza>

INDIFESI, fin dal grembo materno, poi dalla nascita su questa terra, i bambini sono vulnerabili, privi di mezzi di difesa e di prevenzione dei pericoli.
Un bambino è vita, emozioni, pensieri, sensi e per lui sono stati fissati  dei diritti ( convenzione ONU ) per dare a TUTTI le stesse possibilità e condizioni al di là della razza, dell' età, della religione o stato:
-diritto alla vita e a crescere in una famiglia
-diritto alla salute e al benessere psicofisico
-diritto all'istruzione
- diritto al gioco
-diritto alla libertà di espressione
-diritto alla protezioneda ogni forma di abuso e sfruttamento
- diritto a una nazionalità
-diritto all'uguaglianza
-diritto a non lavorare
-diritto ad avere una casa

Se ne parla troppo poco.....
INDIFESI eppure vivi, hanno necessità di un ambiente accogliente , di pazienza, di regole e affetto, per aiutarli a crescere  sicuri di sè e capaci di affrontare la vita